Aumentare valore immobile

Cosa fa aumentare il valore del tuo immobile? Ecco le migliorie che ti aiuteranno a incrementare la valutazione della casa

È possibile aumentare il valore del proprio immobile? Ci sono degli interventi attraverso cui è possibile incrementare la valutazione di una casa, nel caso in cui si voglia vendere oppure affittare a terzi. In particolare, è conveniente effettuare delle modifiche relative all’arredamento, agli spazi interni ed esterni, affinché l’abitazione appaia più piacevole per i futuri abitanti o acquirenti.

È quindi possibile migliorare totalmente lo spazio abitativo attraverso diversi interventi in base all’obiettivo finale che si vuole raggiungere:

  • Home Decor. Si tratta del servizio di decorazione di interni, per dare un nuovo look agli ambienti. Vengono valorizzati e pregi e nascosti i difetti.
  • Ristrutturazione. Questo intervento può essere effettuato a diversi livelli, in base alle esigenze dello spazio abitativo e del cliente.
  • Interior Design. Il progetto di arredo è su misura e, se necessario, totale. Gli architetti effettuano un’analisi di fatto dello spazio abitativo, identificano la finalità del progetto e le esigenze e infine, dopo un attento dialogo con il cliente, presentano un progetto di arredo su misura.
Servizio di videoconsulenza

Il progetto di arredo è ora ONLINE!

Ecco come aumentare il valore del proprio immobile con 5 migliorie:

1. Migliorare la qualità dell’illuminazione

L’illuminazionefondamentale per la decorazione della propria casa – è da sempre una componente troppo spesso sottovalutata. La luminosità dello spazio abitativo è fondamentale per la percezione che si ha dell’ambiente.

Un accorgimento utile per aumentare il valore dell’immobile potrebbe essere quello di rinnovare gli impianti di illuminazione, sostituire le lampade o posizionarle in punti strategici.

Un buon impianto di illuminazione deve consentire un buon bilanciamento tra illuminazione artificiale e luce esterna naturale.

Il rinnovo dell’impianto di illuminazione è oggetto del bonus ristrutturazione 2021: avrai una detrazione fiscale pari al 50%! Scopri se puoi beneficiare del bonus e quali sono i lavori ammessi.

Tutti i punti della casa devono essere ben illuminati sia durante il giorno che di notte.

Le lampade sono inoltre degli oggetti di design, che permettono di arredare e di decorare al meglio l’ambiente in base allo stile scelto.

Lampada a sospensione realizzata con struttura in massello di noce canaletto e diffusori in vetro opalino lucido.
Lampada da terra con struttura in metallo bronzato o cromato, paralume in tessuto beige, testa di moro o pergamena bianca

2. La distribuzione dello spazio per aumentare il valore dell’immobile

Una buona disposizione spaziale delle stanze e dei complementi di arredo aumenta il valore della casa. Spesso, a causa di una mal disposizione delle pareti o dei mobili, l’ambiente non risulta vivibile in modo ottimale.

In questo periodo, soprattutto, in cui passiamo più tempo a casa e vi è sempre più la necessità di uno spazio dedicato allo smart working o uno in cui passare del tempo rilassandosi e coltivando le proprie passioni. La distribuzione dello spazio, quindi la divisione degli ambienti e la collocazione di mobili e complementi di arredo deve essere sempre ideale e mai restrittiva.

Anche i locali più piccoli possono essere arredati affinché risultino più attraenti e, soprattutto, funzionali.

Gli spostamenti di tramezzi e di divisori non portanti rientrano nei lavori di manutenzione straordinaria oggetto del bonus ristrutturazione edile del 2021.

Per esempio, nel caso in cui non fosse possibile effettuare degli interventi di ristrutturazione delle pareti si può rimediare utilizzando dei separe, delle pareti divisorie sfruttabili anche per altri scopi.

Parete per definire, suddividere e contenere, una presenza scultorea morbida e funzionale allo stesso tempo

3. Migliorare l’efficienza energetica

Una miglioria fondamentale per poter incrementare il valore della propria casa è sicuramente quella relativa all’efficienza energetica. Troppo spesso gli edifici, magari quelli più datati, presentano delle problematiche all’impianto di riscaldamento o elettrico.  

Questo punto si rivela spesso decisivo nella scelta finale dell’acquisto di una casa. Gli interventi di efficientamento energetico apportano dei benefici in termini di comfort abitativo ma anche una riduzione dei costi per l’energia.

Soluzioni più profittevoli e più sostenibili per l’ambiente. Il rifacimento dell’impianto elettrico, riscaldamento o condizionamento rientrano nei lavori di manutenzione straordinaria oggetto del bonus ristrutturazione edilizia.

bonus ristrutturazione casa 2021

Vorresti usufruire del bonus ristrutturazione?

4. L’interior design: i mobili

L’arredamento influisce in modo palese sulla percezione che le persone hanno di un determinato ambiente domestico. Soprattutto nel caso in cui vi sia necessità di vendere un immobile o affittarlo, la componente dell’arredo gioca una parte fondamentale.

I mobili e gli arredi sono, inoltre, oggetto del bonus mobili 2021. Si può beneficiare di uno sconto pari al 50% su un tetto massimo di spesa di 16.000 euro. Si possono quindi cambiare letti, armadi, cassettiere, cabine armadio, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, sistemi di illuminazione, mensole.

È così possibile rinnovare completamente l’aspetto della propria casa, optando per un progetto custom made che possa mettere in rilievo i punti di forza dell’abitazione.

L’arredatore, che viene spesso definito stilista di interni, progetta gli interni dal punto di vista estetico ma non solo:

  • sceglie i giusti materiali
  • applica le corrette tecnologie
  • garantisce funzionalità e confort

Scopri le nostre realizzazioni.

5. Home decor: valorizzare l’ambiente

In molti casi le abitazioni sono già correttamente arredate ma sembra che manchi qualcosa. La soluzione ideale è il servizio “home decor”.

È così possibile cambiare lo stile e dare un nuovo look agli ambienti con degli accorgimenti estetici e funzionali. Gli spazi vengono rigenerati con soluzioni creative e a basso costo.

Grazie all’home decor, ambienti appena arredati o più datati possono regalare agli abitanti della casa e agli ospiti l’atmosfera desiderata.

L’ambiente viene così valorizzato, diventando più affascinante agli occhi di chi lo osserva. Il risultato sarà sconvolgente: con dei piccoli accorgimenti di decoro la casa assumerà un aspetto differente senza dover effettuare degli interventi invasivi.

Vorresti aumentare il valore del tuo immobile?