arredare angolo studio

Come creare e arredare un piccolo studio in casa? Idee e consigli

Il numero di persone che in questo periodo lavorano da casa è decisamente aumentato. La decorazione di interni può essere un ottimo alleato per fare un restyling della propria abitazione così da creare una nuova disposizione spaziale più performante. Ne abbiamo parlato in nell’articolo “Decorare è di casa: come dare valore agli ambienti”.

I lavoratori, ma anche gli studenti, hanno oggi la necessità di uno spazio isolato in cui effettuare riunioni in videochiamata senza essere disturbati e per lavorare in piena tranquillità.

Nasce quindi la necessità di creare uno spazio all’interno della propria abitazione adibito a studio. Dato che questa esigenza è recente, non tutte le case dispongono di tale stanza-ufficio.

Uno spazio in cui poter mantenere l’ordine, organizzare una propria scrivania con gli strumenti utili ma soprattutto uno angolo funzionale e comodo. L’ufficio non può e non deve essere uno spazio improvvisato. Necessità di complementi di arredo appositi: una scrivania spaziosa, una sedia ergonomica che impedisca il mal di schiena, un sistema di illuminazione efficiente e dei sistemi di organizzazione dei documenti – se necessari.

Come arredare un piccolo studio nella propria casa?

Effettuare una nuova distribuzione dello spazio: i separé

La distribuzione dello spazio deve essere sempre ideale e mai restrittiva in termini di abitabilità. Per poter effettuare una buona disposizione spaziale degli ambienti, così da creare un angolo studio elegante in casa, è possibile effettuare un lavoro di restauro. Esistono però anche soluzioni meno invasive, come la collocazione di separé che possano dividere internamente degli ambienti.

Quindi, per esempio, un soggiorno può prevedere al suo interno uno spazio adibito a studio, posizionando un paravento facilmente spostabile in base alle effettive necessità.

Questi complementi servono per creare uno spazio privato e separato dal restante ambiente, senza dover effettuare degli invasivi lavori di ristrutturazione. Inoltre, i separé sono dei complementi di design che conferiscono eleganza e completezza all’arredamento. Se ne possono scegliere di differenti, in base allo stile e al colore.

Scrivanie e scrittoi per una postazione di lavoro a casa

Per poter creare una vera e propria postazione di lavoro è fondamentale la scrivania. Ne esistono di diversi tipi, che differiscono per stile, colore, materiale e dimensione.

Nel caso in cui si volesse optare per una scrivania più professionale e di alto profilo, si potrebbe optare per le scrivanie in vetro.

Una soluzione più fresca e versatile è rappresentata dalle scrivanie trasformabili. Se, infatti, non si disponesse di ampio spazio da adibire a studio può essere sfruttata questa opzione che prevede un sistema trasformabile con letto a scomparsa e un piano scrittoio a ribalta.

Lo stesso spazio può essere sfruttato per due attività e scopi: letto e piano di lavoro. Gli spazi vengono così ottimizzati.

Gli scrittoi rappresentano delle soluzioni di arredo che coniugano tradizione e modernità.

Una vasta gamma di soluzioni tra cui poter scegliere per il giusto piano di lavoro. In base allo stile, al proprio gusto e alle proprie esigenze vi è la necessità e la possibilità di optare per il giusto mobile da adibire a scrivania.

Sedie da ufficio eleganti per arredare angolo studio

La giusta seduta contribuisce a ricreare a casa propria il giusto spazio in cui lavorare in modo rilassato, corretto e stimolante.

Esistono diverse poltroncine da home office, con diverse possibilità di personalizzazione. Si possono scegliere, per esempio, delle poltroncine in materiale plastico o in versione imbottita e rivestita; con base girevole, con o senza ruote.

Insomma, una poltroncina per ogni esigenza!

Lampade da scrivania: ottime alleate al lavoro da casa

L’illuminazione è uno strumento fondamentale in qualsiasi ambiente domestico. Abbiamo parlato dell’importanza dell’illuminazione per la valutazione di una casa nell’articolo “Aumentare il valore dell’immobile con 5 migliorie”.

Le lampade da scrivania permettono di illuminare il piano di lavoro. Possono essere utilizzate anche delle lampade da terra che facciano luce nella zona.

Consulenza di arredamento gratuita

COME ARREDARE AL MEGLIO UN PICCOLO ANGOLO STUDIO IN CASA? CONTATTACI, TROVIAMO LA SOLUZIONE IDEALE.

PROVA IL NOSTRO SERVIZIO DI VIDEOCONSULENZA GRATUITO.