Illuminazione per camera da letto: idee e consigli

Illuminazioni camera da letto: come illuminare la camera da letto in modo efficace?

L’illuminazione è un elemento essenziale per poter rendere qualsiasi luogo della casa piacevole, camera da letto in particolare.

Il posizionamento di fonti di luci all’interno del proprio ambiente influisce sull’umore delle persone che abitano la casa. In particolare bisogna considerare che un buon impianto di illuminazione deve consentire un buon bilanciamento tra illuminazione artificiale e luce esterna naturale.

Ogni punto della camera da letto deve essere, infatti, ben illuminato sia di notte che di giorno. Oltre ad assolvere una questione puramente funzionale, le lampade possono essere degli oggetti di design, che consentono di arredare e decorare al meglio la camera da letto.

Lo sapevi che è utile migliorare l’impianto di illuminazione per aumentare il valore dell’immobile? Cosa fa aumentare il valore del tuo immobile? Ecco le migliorie che ti aiuteranno a incrementare la valutazione della casa

Quali illuminazioni per camera da letto scegliere?

Lampade a sospensione

Questa tipologia di lampada è l’ideale per illuminare gli angoli della stanza, come l’angolo lettura oppure l’angolo trucco/secretaire.

È possibile scegliere tra diverse tipologie di lampade a sospensione, in base allo stile che si adatta meglio all’ambiente circostante della camera.

Queste lampade donano bellezza all’ambiente anche quando sono spente. Per questo, possiamo dire che sono dei complementi di arredo importanti per la loro funzionalità, ma anche per una questione estetica.

Lampade da parete

Le lampade da parete sono dei complementi di arredo che consentono di ricreare uno stile unico all’interno di qualsiasi ambiente. Questa tipologia di lampada offrono un punto luce rilevante all’interno dello spazio e donano carattere alle pareti.

Assolvono quindi una duplice funzione: funzionale – in quanto permettono di illuminare la stanze in maniera consistente – e decorativa – molte lampade da parete sono degli oggetti di design.

lampada da parete camera da letto
LAMPADE DA PARETE

Lampade da tavolo

Questa tipologia di lampada è l’ideale per chi ha la necessità di una fonte di illuminazione direzionale che occupi però poco spazio.

All’interno della camera da letto, le lampade da tavolo sono posizionabili sopra il comodino, sulla scrivania/scrittoio/tavolo da trucco. Esistono varie tipologie di lampade da tavolo, che si prestano alle esigenze e alle finalità richieste.

Una lampada da scrivania per una cameretta da letto per un bambino avrà un design differente rispetto a una da posizionare sul tavolo da trucco.

Bisogna, inoltre, considerare la luce emanata dalla lampada: luce diretta oppure indiretta. La luce diretta, infatti, è l’ideale per un comodino o per un tavolo da lettura. Lampade a luce indiretta sono invece ideali per l’illuminazione dell’ambiente generale.

Lampada da tavolo camera da letto
LAMPADA DA COMODINO
Lampada da tavolo camera da letto
LAMPADA DA COMODINO

Lampade da terra

Le lampade da terra, all’interno della camera da letto, sono ideali per creare un angolo relax o da lettura. Alcune di queste, infatti, sono caratterizzate da un’ampia possibilità di direzionalità: in questo modo è possibile orientare la fonte di illuminazione nel punto ideale.

Queste lampade sono l’ideale per arredare al meglio la propria camera da letto. Le lampade da terra sono, infatti, dei complementi di arredo decorativi che consentono di abbellire lo spazio anche da spente.

Si tratta di oggetti che spesso rappresentano degli elementi iconici e di design.

Lampada da terra camera da letto
LAMPADA DA TERRA
lampada camera da letto

Vorresti arredare o decorare la camera da letto?